AVVOCATO BANCAROTTA ROMA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE NO FURTHER A MYSTERY

avvocato bancarotta roma - avvocato penalista studio legale diritto penale No Further a Mystery

avvocato bancarotta roma - avvocato penalista studio legale diritto penale No Further a Mystery

Blog Article



- la dissipazione: consiste nella distruzione giuridica della ricchezza, potendosi identificare con lo sperpero ingiustificato attuato mediante atti a titolo gratuito, a titolo oneroso o atti di adempimento advertisement obbligazioni naturali.

ha consumato una notevole parte del suo patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti

Soggetto attivo può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente una attività economica organizzata al good della produzione o scambio di servizi, trattandosi di reato proprio.

Più Letti In due senza casco su ciclomotore omologato per il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

L’ipotesi di bancarotta preferenziale è invece punita con una pena più mite ovvero la reclusione  da  uno a cinque anni.

Ed è compito degli inquirenti, e poi dei giudicanti, verificare caso for each caso le reali motivazioni sottese a tali negozi giuridici “leciti” che incidono sull’integrità del patrimonio sociale posto a garanzia dei creditori.

Quando for each il reato la legge stabilisce congiuntamente o alternativamente la pena detentiva e la pena pecuniaria, for every determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo soltanto alla pena detentiva.

In tema di reati fallimentari, la consumazione del patrimonio in operazioni di pura sorte o manifestamente imprudenti integra il delitto di bancarotta semplice nel caso in cui tali operazioni si inquadrino nell'ambito di condotte tenute comunque nell'interesse dell'impresa, configurandosi, invece, il delitto di bancarotta fraudolenta bancarotta fraudolenta pena - avvocato penalista studio legale diritto penale nel caso in cui l'agente abbia dolosamente perseguito un interesse proprio o di terzi estranei all'impresa

In merito all’elemento psicologico del reato, questo è diversificato a seconda che si tratti di sottrazione, distruzione e falsificazione o di tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili; nel primo caso si richiede il dolo specifico, rappresentato dal fine di ingiusto profitto o di pregiudizio per i creditori, nel secondo è sufficiente il dolo generico, consistente nella consapevolezza e volontà di tenere le scritture in modo da impedire agli organi del fallimento di recuperare i beni sottratti (G. CASAROLI).

In materia di reati fallimentari, è legittimo il sequestro di websites un’intera azienda quando ci siano indizi che dei beni aziendali, proprio per la loro collocazione strumentale, vengano in check qualche modo utilizzati per la consumazione del reato di bancarotta fraudolenta, a nulla rilevando che l’azienda in questione svolga anche normali attività imprenditoriali.

abbandonata a se stessa e la nascita di una newco in cui si trasferiscono persone, beni e quant’altro tramite negozi giuridici apparentemente leciti e formalmente ineccepibili, ma in realtà già tarlati dalla fraudolenza.

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del documento.

a) ha sostenuto spese personali o for each la famiglia eccessive rispetto alla sua condizione economica; 

For every le pene inferiori ai owing anni, la legge prevede il beneficio della sospensione condizionale della pena, mentre for each pene fino a quattro anni di reclusione è possibile accedere alle misure different alla detenzione (nello specifico, all’affidamento in prova ai servizi sociali), evitando così di andare in carcere.

Report this page